Libro e Caschetto

I campionati universitari sono una gara strana, una gara che vede i futuri avvocati, professori, medici, ingegneri sfidarsi a calci in testa mentre dovrebbero imparare a sfidarsi e a misurarsi nei tribunali, in ospedale, nei centri di ricerca. Ma il bello del taekwondo è anche questo senso di ‘pazzia’ un filo che lega il libro al caschetto. Tornando alla gara del 16 maggio, a Salsomaggiore si sono sfidati tutti i CUS (centri sportivi universitari) italiani e la nostra società ha portato atleti sia per il CUS Bolognese (Davalli Chiara e Salmi Beatrice) che per il CUS Ferrara (Assirelli Alice).

CIUni2015 (1)

Per Davalli Chiara, campionessa in carica nella categoria -57Kg il sorteggio è stato particolarmente ostico relegandola in un vero e proprio girone di ferro con al primo incontro la pluri campionessa italiana di categoria da poco rientrata in attività. L’incontro è equilibratissimo ed i round regolamentari finiscono in parità. Si va al golden point. Dopo qualche secondo di attesa Chiara trova un colpo potente e preciso sul corpetto dell’avversaria che sembra essere andata a vuoto con il suo attacco. Chiara sta già per esultare ma il tabellone elettronico assegna la vittoria alla sua avversaria. A nulla valgono le proteste del nostro coach in quanto in questo caso è il sistema e non gli arbitri a determinare l’esito. Grande delusione per Chiara che nel giro di due settimane viene eliminata per ben due volte al golden point. Nell’altro girone della -57Kg Alice Assirelli pur combattendo bene viene eliminata per 7 a 5.

CIUni2015 (2)

Stavolta a portare la medaglia è invece Salmi Beatrice nella categoria -67Kg che dopo avere vinto nei quarti di finale non riesce nell’impresa di superare la semifinale ma ottiene una meritatissima medaglia di Bronzo, che rappresenta anche il suo primo podio nazionale in una gara di combattimento. Bea, che da giovanissima era una valente atleta nella specialità delle forme, un po alla volta sta dimostrando di sapersi var valere anche nella specialità del combattimento.

CIUni2015 (10)

Lascia un commento