Abbiamo voluto con tutte le nostre forze arrivare a questo esame; il solo esserci arrivati è stato un grande risultato, voluto da tutti: ragazzi, genitori, maestri, dirigenti. Ognuno aveva non una ma mille scuse, tutte valide e motivate, per tirarsi indietro ma ha deciso di andare avanti. E’ stato il nostro modo per esorcizzare una situazione che pensavamo tutti di esserci lasciati alle spalle con un’estate ‘covid free’ ma che invece ha presentato il suo conto salato in autunno. Non eravamo riusciti a fare gli esami a fine stagione e ci eravamo riproposti di farli all’inizio della nuova, ma improvvisamente le palestre sono tornate a chiudere e ci siamo trovati in mezzo alla strada !!!.
Era facile mollare, ma abbiamo deciso di continuare all’aperto in condizioni difficili ma ci abbiamo provato ed è per questo che essere arrivati al 12 dicembre con la sessione di esami è stato comunque un successo. Qualche giorno fa riflettevo che in 45 anni di storia della nostra società non era mai successo di fare gli esami in dicembre sotto un tendone in una giornata di pioggia … si dice che c’è sempre una prima volta (speriamo anche l’ultima !!) ma proprio non me lo sarei mai aspettato …
E’ per questo che i ragazzi che si sono presentati erano promossi ancora prima di iniziare l’esame, perchè la vera prova la avevano già superata adattandosi a quelle condizioni !. Spesso siamo ingiusti con i nostri ragazzi dicendo che sono troppo abituati alle comodità e che non vogliono sacrificarsi … gli undici che si sono presentati all’esame dimostrano il contrario, e ci tengo a dirlo, sarebbero stati molti di più se non avessimo deciso come società di limitare il numero per ragioni legate alla sicurezza, agli orari ed altri fattori che comunque ci hanno condizionato.
Ma abbiamo voluto che si presentassero comunque davanti alla commissione per dimostrare la loro preparazione tecnica che è stata comunque di ottimo livello. Anche i ‘combattenti’ solitamente meno avvezzi alle prove tecniche delle forme si sono adattati bene ed hanno fatto una grande prova. Non avevamo il DOBOCK, la nostra divisa ma quello che conta è quello che c’è dentro non fuori!!
Cito solo due nomi tra tutti: Luca e MariaCristiana; Luca ha ottenuto la cintura ROSSA, è quella prima della NERA, è una cintura importante che da inizio al periodo di preparazione all’esame più importante e che sono sicuro che Luca affronterà con grande determinazione; MariaCristiana ha invece preparato due esami, il suo e quello di sua sorella Roberta che ha aiutato a casa. Un grazie anche ad Andrea che si è improvvisato maestro (con ottimi risultati !!!) dando una mano prima e dopo l’esame vedete e a Don Gabriele (il parroco di Vedrana) che ci ha ospitato!
Buon Natale e Felice 2021