Allenare la mente

Spesso si pensa che per vincere basti allenarsi in palestra per ore ed ore, faticare, imparare a soffrire … bhè un pò è anche questo, lo sport ti insegna che per arrivare ad un risultato ti devi allenare duramente, ma questo da solo non basta o meglio così come siamo abituati ad allenare il corpo dobbiamo allenare anche la mente. Può sembrare strano ma oggi i più grandi campioni ottengono i loro risultati solo se sono supportarti dal “mental coach”, una figura che affianca l’allenatore tradizionale, nella preparazione dell’atleta.

Quello che abbiamo fatto a gennaio, in un momento di pausa dalle gare, è stato proprio l’inizio di un lavoro diverso, in cui non si tirano calci e non si suda, ma ci si mette ad analizzare tutti quegli aspetti che solitamente sono poco curati. Capire le motivazioni che ti spingono ad affrontare gli allenamenti più duri, e le prove più impegnative è sicuramente fondamentale non solo per gli atleti ma anche per i tecnici e per gli amatori. Abbiamo invitato anche i genitori dei nostri ragazzi perchè pensiamo che la famiglia debba condividere questi aspetti.

Il fautore di questa splendida iniziativa è stato Luca che ha preso spunto dalla sua grande esperienza di atleta ed è andato ad individuare quei fattori che gli hanno permesso di vincere ben 5 titoli italiani e di fare parte della nazionale.

E stata una bella serata che sicuramente porterà i suoi frutti e di cui ringraziamo Luca e … Elisa (sua moglie!!)

Lascia un commento