Una grande festa di sport, per celebrare la festa della liberazione, è quello che si è visto in piazza Filopanti a Budrio mercoledi 25 aprile con la manifestazione di taekwondo organizzata dalla società Taekwondo Budrio in collaborazione con la Proloco. Particolarmente significativo per la società budriese essere nella piazza dedicata a Quirico Filopanti nell’anno in cui si celebrano i 200 anni dalla nascita di questo grande personaggio budriese, eroe del risorgimento italiano e scienziato di altissimo livello. Ospite della manifestazione la squadra Oness di Modena guidata da maestro Charles Crowell. L’evento che da anni si svolge nel comune di Budrio durante la festa di primavera, Primaveranda, quest’anno è stato improntato privilegiando i combattimenti agonistici a ricordare le olimpiadi di Londra dove dal 9 al 12 agosto si svolgeranno le competizioni di taekwondo e dove l’Italia presenterà due atleti. A proposito di Olimpiadi un momento molto toccante della manifestazione è stato quando è stato presentato il maestro Charles, atleta della rappresentativa olimpica del Ghana che da anni risiede in Italia, il quale il giorno prima di partire per la gara di selezione olimpica, è stato investito da un ragazzino in moto che guidava senza patente. Charles al contrario di tanti atleti che possono allenarsi a tempo senza preoccuparsi di lavorare, stava andando di corsa al lavoro per allenarsi. Pur con il sogno olimpico infranto ad un passo dalla realizzazione, questo atleta ha continuato ad allenarsi e a preparare la sua squadra che ha ottenuto nelle ultime gare risultati eccellenti. Un esempio di grande attaccamento allo sport e di spirito di sacrificio.
Tornando alla manifestazione gli incontri in programma hanno visto le vittorie di Lombardi Silvia, Naim Hamsa, Zucchini Valentina, Bevaqua Dario, Davalli Marta, Andi Pello e Andrea Silingardi.
Molto apprezzato dal pubblico anche l’intermezzo con le esibizioni tecniche delle forme eseguite dalle cinture nere e le spettacolari rotture di tavolette di legno. Solo una nota stonata in un pomeriggio stupendo; l’infortunio a Gianluca durante il combattimento con Andi Pello. Facciamo al nostro ragazzo i nostri migliori auguri e speriamo di rivederlo il prima possibile operativo al 100%.